60db_bis.png
en
Le scuole di Musica elettronica e di Composizione e nuove tecnologie consistono di quattro cattedre a tempo pieno.

Renato Miani - Composizione e nuove tecnologie

Giovanni Sparano - Informatica musicale

Massimiliano Tonelli - Acustica

Paolo Zavagna - Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica


Renato Miani

miani Renato Miani (Udine, 1965), ha studiato composizione con D. Zanettovich, ed ha seguito corsi di perfezionamento con F. Nieder e W. Rihm. Ha ottenuto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali (Friburgo, Amsterdam, Vienna, Tolosa, Roma, Brescia, Pescara, Perugia, Arezzo…).
La sua produzione spazia dal teatro musicale alla musica sinfonica e cameristica e agisce in un ambito linguistico teso ad accogliere suggestioni che vanno dalla musica antica al jazz, dal novecento storico alla canzone d’autore.
Sue opere sono state eseguite in diverse manifestazioni in Italia ed all’Estero, fra le quali: Festival F. Schubert al Musikverein di Vienna, Stagione concertistica del Wiener Konzerthaus, Concerti della Technischen Universität di Vienna, Gaudeamus Music-Week di Amsterdam, Festival de Musique Sacree di Friburgo, Schumannsplitter al Mozarteum di Salisburgo, Akzente al Konzerthaus di Klagenfurt, Expan-Werkstatt für neue Musik di Spittal, International Rewiew of Composers di Belgrado, Enartes a Città del Messico, Poya School Festival a Taiwan, Nuove musiche d’Europa e Cina al Teatro la Fenice di Venezia, Stagione Ex Novo Ensemble, Biennale di Venezia, ContempoPratoFestival, Stagione del Teatro Giovanni da Udine, Amici della musica di Udine e di Mestre, Mittelfest, PordenoneLegge, All’Opera Ragazzi di Pordenone, Premio Amidei di Gorizia e trasmesse dalla RAI e da varie emittenti internazionali.
Tra i suoi interpreti: Coro e Orchestra da camera di Stoccolma, Coro della Radio Olandese, Ex Novo Ensemble, Quartetto d’Archi della Fenice, Virtuosi della Fenice, Orpheus Kammerorchester Wien, ContempoArtEnsemble, Corus Viennensis, Orchestra della Società Filarmonia, Mikrokosmos, Duo Ovocutter, Mitteleuropa Orchestra, Ensemble Kreativ, Coro del Friuli Venezia Giulia, Schnittpunktvokal…
Attualmente insegna Composizione al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Ha insegnato presso l’Università di Udine ed è stato docente ospite al Mozarteum di Salisburgo.

inizio

Giovanni Sparano

sparano Giovanni Sparano si diploma in Composizione Indirizzo Nuove Tecnologie presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia sotto la guida di Corrado Pasquotti e Paolo Zavagna. Successivamente consegue il Master di Secondo Livello in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, tenuto da Ivan Fedele, José Manuel López López, Michael Jarrell, Toshio Hosokawa e Beat Furrer. Attualmente insegna Informatica Musicale presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia.
Sue composizioni sono state eseguite a La Biennale Musica di Venezia, La terra fertile, EMUfest di Roma, Stagione A.Gi.Mus. di Venezia, International Conference on Intelligent Autonomous Systems 2014, ArtNight di Venezia, EXPO Venice, New Made Week Progetto "SIAE - Classici di Oggi", Gran Teatro La Fenice di Venezia, Palazzo Grassi di Venezia, New York City Electroacoustic Music Festival, XXII Colloquio di Informatica Musicale di Udine. Nel 2017 il Gran Teatro La Fenice gli ha commissionato le musiche per l’opera multimediale FENIX DNA, dell’artista di fama internazionale Fabrizio Plessi, in programma nel cartellone operistico.
Come esecutore elettronico ha partecipato, tra gli altri, a eventi quali Biennale Musica e Architettura di Venezia, Art Night Venezia, Sound and Music Computing Conference, Festival Camino Contro Corrente, Audio Mostly, Festival Morelli di Venezia, Stagione Lirica del Teatro la Fenice di Venezia.
Si occupa di ricerca nell’ambito delle elaborazioni audio digitali, del live electronics e della multimedialità. Ha pubblicato paper scientifici per il 21° e 22° Colloquio di Informatica Musicale, il 40° International Computer Music Conference e l’11° Sound and Music Computing Conference.
È membro fondatore dell'Arazzi Laptop Ensemble e del Pourquoi-Pas Ensemble.
 Le sue partiture sono edite da ARS Publica.

inizio

Massimiliano Tonelli

tonelli Nato nel 1971, si diploma in contrabbasso con il M° Alfredo Trebbi, in composizione jazz con il M° Bruno Tommaso, in arrangiamento e direzione di orchestra jazz con il M° Gianmarco Gualandi ed in musica elettronica con il M° Eugenio Giordani. Con il Vittorio Gennari Quartet, in qualità di contrabbassista ed arrangiatore, ha registrato quattro CD per Red Records, lavori che hanno ottenuto un ampio consenso di critica. Ha inciso, per l’etichetta svizzera Unit Records, il CD Altrove, presentato in stazioni radio nazionali ed europee.

Le sue composizioni acusmatiche sono state eseguite in prestigiosi festival internazionali, tra cui ICMC e NYCEMF.

Si è laureato in ingegneria elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche, specializzandosi in elaborazione numerica dei segnali presso la Queen Mary University of London (MSc) e la University of Edinburgh (MPhil) e in acustica presso l’Università di Ferrara. È stato docente di materie nell’ambito delle tecnologie musicali e dell’acustica presso numerosi conservatori italiani.

inizio

Paolo Zavagna

zavagna Paolo Zavagna ha pubblicato articoli in atti di convegni e di seminari di musica elettronica ed informatica.

Alla regia del suono e al live electronics ha eseguito opere di Ambrosini, Battistelli, Berio, Curran, Crumb, Furlani, Di Scipio, Fômina, Nono, Pasquotti, Reich, Risset, Romitelli, Sani, Sciarrino a Parigi, Londra, Milano, Firenze, Treviso, Venezia, Udine, Strasburgo, Praga. Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore di documentari ed ha ricevuto commissioni per il 56. e il 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea de La Biennale di Venezia.

È responsabile del restauro dei documenti sonori al MARTLab di Firenze e co-direttore scientifico della rivista internazionale «Musica/Tecnologia».

Ha curato i laboratorioarazzi, cicli di seminari e concerti presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dal 2009 al 2011. Cura il progetto venicesoundmap sul soundscape veneziano e l'installazione audio collaborativa La piazza de le piazze. È membro fondatore dell’Arazzi Laptop Ensemble, membro del direttivo dell'Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), di cui è attualmente presidente, ed è stato partner del progetto europeo Ecouter le monde.

inizio
541369471
La scuola di musica elettronica e di composizione e nuove tecnologie (video)